“LA FASSONA PIEMONTESE”

 

Fassona piemontese

 La carne di Fassona Piemontese è molto apprezzata sia dagli chef che dai consumatori, la sua peculiarità sta nell’ipertrofia muscolare, una malformazione genetica che però da origine ad una carne praticamente priva di fibra, quindi molto magra e al tempo stesso particolarmente tenera e succosa. L’aroma ed il sapore quasi dolce sono persistenti in bocca e delicati al palato. La carne di fassona piemontese è unica perché presenta il perfetto equilibrio tra il sapore dato dalle leggere infiltrazioni di grasso e le sue eccellenti proprietà nutritive.

Caratteristiche organolettiche

Di colore rosso brillante ed intenso, l’ equilibrata infiltrazione di grasso (marezzatura) ed una giusta frollatura rendono particolarmente soffici le carni. La eccezionale succosità è percepita soprattutto durante la cottura, senza perdita di liquidi; l’aroma ed il sapore elegante generano un’impressione sensoriale di elevata gradevolezza. Il processo di disidratazione che compatta ed intenerisce le carni dei posteriori ha una durata di circa 15 giorni in celle frigorifere.

La nostra selezione

High Quality Food seleziona solo capi femmine, in quanto il testosterone presente negli esemplari maschi rende il sapore della carne troppo forte. Per evitare il pericolo di avere una carne troppo insipida la macellazione è prevista solo per capi di età non inferiore ai 36 mesi, allevati nel totale rispetto della natura e del territorio. Il risultato è una carne dall’eccellente gradevolezza e dalla qualità indiscutibile.